Il Mirto servatico di Ischia
Come tutti sappiamo Ischia ha una folta vegetazione quindi non sorprende la presenza anche del mirto selvatico.
Dalla raccolta delle bacche di mirto, si ricava un ottimo liquore, che ad Ischia è diventato una vera e propria tradizione autunnale, se non natalizia.
Ecco gli ingredienti e il procedimento per ricavare circa 3 litri di mirto
INGREDIENTI:
- 1 Kg di bacche di mirto
- 1 Litro di Alcool puro
- 1,5/2 Litri di acqua.
- 600 gr. circa di zucchero, in base ai gusti personali o al grado di maturazione delle bacche
PREPARAZIONE
Di seguito il procedimento della nostra ricetta casalinga del liquore di Mirto :
- Procuratevi uno o più contenitori in vetro con chiusura ermetica in modo da contenere tutte le bacche.
- Pulite le bacche di mirto da rametti ed eventuali residui e lasciatele appassire 2-3 giorni.
- Riempite il boccione con le bacche senza pressarle, lasciando 2-3 cm dal bordo.
- Versate l’alcool fino a coprire completamente tutte le bacche. Chiudete bene e conservate in un luogo buio a macerare per 40/50 giorni.
IMPORTANTE:
- Ogni settimana controllate il livello dell’alcool se non copre tutte le bacche dovete aggiungerne poi mescolate un pò senza esagerare.
- Finito il periodo di macerazione travasate l’estratto di mirto in un altro boccione, potete farlo mettendo sul boccione vuoto un imbuto e versare utilizzando un colino, utile sia per effettuare un primo filtraggio sia per scolare bene le bacche dall’essenza liquida, quindi mettete le bacche macerate da parte in un contenitore.
- Spremendo e torchiando le bacche (potete usare un panno in cotone) si può recuperare un’ulteriore quantitativo di estratto che potete aggiungere all’altro, meglio dopo aver filtrato, dovete fare attenzione a non forzare troppo la torchiatura per evitare di ottenere un liquore ad alta tannicità, volendo potete anche dividere le due essenze e creare 2 differenti tipologie di liquore.
- Se volete potete filtrare tutta l’essenza con filtri in carta, colino fitto o un panno di cotone (a seconda dei gusti).
- Poi bisogna fare lo sciroppo di acqua e zucchero quindi in un tegame mettete l’acqua ancora fredda e versateci lo zucchero mescolando bene, consigliamo 1,5 litri di acqua ma dipende dalla gradazione che volete ottenere, stesso discorso per lo zucchero a seconda della dolcezza che desiderate.
- Mettete sul fuoco e mescolando bene portate e lasciate in ebollizione per circa 10 min.
- Lasciare raffreddare nello stesso tegame.
- Infine aggiungete lo sciroppo all’estratto di mirto dentro il boccione e mescolate bene il tutto, conservate al buio almeno per 15 giorni mescolando ogni 3-4 giorni per amalgamare bene, dopodichè potete travasare in bottiglie, meglio se scure, a seconda dei gusti, prima di imbottigliare potete filtrare un’altra volta.
0 - 0
Thank You For Your Vote!
Sorry You have Already Voted!