LACCO AMENO

Il comune più piccolo dell´isola, superficie di 2,07 kmq, si estende sul versante nord-occidentale dell´isola ed ha una popolazione residente di circa 4500 abitanti (lacchesi).
Si tratta del comune più esclusivo dell´isola dato che sul suo territorio si trovano la maggior parte delle strutture alberghiere a cinque stelle ischitane.
Deve indubbiamente la sua fama alla figura di Angelo Rizzoli che lo rese celebre a livello internazionale negli anni ´60, facendolo diventare, da borgo di pescatori, centro turistico di prim´ordine.
Ma l´importanza di questo piccolo comune è legata anche a motivi storici: sul suo territorio, infatti, fu fondata, nel VIII secolo a.C., quella che con ogni probabilità è la prima colonia greca di Italia, Pithekussai.
Il nome di questo insediamento deriverebbe dai “pithoi”, i vasi di terracotta che venivano prodotti in gran numero nelle officine locali e che ben presto resero questa cittadina molto prospera;
questa ricchezza causò un ampliamento di Pithekussai che arrivò ad avere tutte le caratteristiche di una vera e propria città:
il promontorio di Montevico, penisoletta circondata dal mare, ne divenne l´acropoli, la baia di San Montano fu occupata dal trafficato porto commerciale, la valle di San Montano fu adibita a necropoli,
mentre la zona dell´odierno centro ospitò le fabbriche che producevano terrecotte a ritmi molto sostenuti. La sorte di Pithekussai fu segnata dalla stessa natura vulcanica dell´isola
che in quegli anni era molto più avvertibile di adesso: una serie di sconvolgimenti tellurici, infatti, determinarono il progressivo abbandono del luogo che già nel II secolo a.C. risultava quasi disabitato.
Thank You For Your Vote!
Sorry You have Already Voted!