La cucina ischitana

La cucina ischitana

Ischia non ha una vera e propria cucina tipica, ma rispecchia la tradizione partenopea.

Per chi viene in vacanza suggeriamo alcuni piatti che vanno assolutamente provati che possono essere definiti cucina ischitana

e sono:

Coniglio alla cacciatora

Frittura di pesce fresco

Pasta e fagioli con le cozze

Spaghetti alle vongole

Gnocchi alla sorrentina

Il migliaccio

La zingara

I Dolci

Coniglio alla cacciatora

Il coniglio alla cacciatora è il più tipico dei piatti ischitani (vi riportiamo ad un nostro articolo….) .

La sua ricetta si rimanda di generazione in generazione di ogni famiglia.

Frittura di pesce fresco

Il modo più gustoso per gustare il pesce locale è una bella , profumata e gustosissima frittura di pesce misto. E’ tradizione nelle abitazioni private ma si trova anche in tutti i ristoranti dell’isola o anche nei “cuppitielli” take a way.

Pasta e fagioli con le cozze

Terra e mare qui vanno a braccetto. La pasta e fagioli sposa le cozze per dare vita a un tripudio di gusto. Il formato della pasta è una scelta ma l’antica ricetta vuole che vengano mescolati tutte le rimanenze di pasta che si hanno in casa !!! La Pasta va cotta direttamente nel sugo di fagioli e cozze

Spaghetti alle vongole

E’ il piatto più semplice della tradizione partenopea ma anche il più amato. Le vongole isolane e i nostri pomodorini rendono questa pietanza un delirio per il nostro palato.

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi, mozzarella di Sorrento, pomodorini e profumatissimo basilico di Ischia e il gioco è fatto. Il modo più tipico di servire questo delizioso piatto è in terracotte che vengono poste in forno prima di essere portate a tavola e poi gli gnocchi prendono ancora più gusto se si aggiunge un’abboddante spolverata di parmiggiano.

Il migliaccio

Il migliaccio è un dolce a base di farina di semola, ricotta e uova, molto saporito e piacevole al palato. Ne esiste anche una versione salata.

La Zingara

Nata da un’idea di due giovani ischitani, la zingara è un semplice panino in due fette di pane casereccio tostato, con mozzarella, pomodoro, insalata, maionese e prosciutto crudo. Una ricetta semplicissima che è una garanzia!

I Dolci

Come per tutta la Campania, i dolci sono insuperabili. Babà, sfogliatelle, zeppole, pastiere, crostate, delizie al limone….Dalla colazione al dopo cena c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Isola D’Ischia

0 - 0

Thank You For Your Vote!

Sorry You have Already Voted!