BARANO D’ISCHIA

BARANO D'ISCHIA

Comune collinare dell´isola, Barano ha una superficie di 11 kmq e una popolazione di circa 9000 abitanti (baranesi). Poco turistico, vi si trova il minor numero di strutture alberghiere dell´isola, e in alcune zone disabitato, Barano ha, però, il privilegio di ospitare sul suo territorio la spiaggia più estesa dell´isola, i Maronti (circa 2 km di lunghezza).

Sulle origini del suo nome non è ancora stata fatta chiarezza: si propende per una derivazione dal termine latino “balneum”, in riferimento alle tante sorgenti naturali presenti in questa zona dell´isola.

Il territorio è suddiviso nelle frazioni di Piedimonte, Fiaiano, Testaccio, Buonopane, oltre che nella zona del centro di Barano. Provenendo da Ischia Porto la prima località che si incontra è Piedimonte: disposta attorno alla piccola chiesa di Santa Maria la Porta, questa frazione è importante per i suoi forni dove ancora si produce il pane a legna. Attigua a Piedimonte è la località Fiaiano, da cui si gode uno splendido panorama sul versante orientale dell´isola e sul golfo di Napoli; larga parte del suo territorio è occupato dall´omonima pineta, luogo ideale per una salutare passeggiata nel verde.

0 - 0

Thank You For Your Vote!

Sorry You have Already Voted!

Condividi questo: